Trucco semipermanente
Cos'è ?
Il trucco permanente o semipermanente è un tatuaggio che si fa su sopracciglia, labbra, occhi e bocca. Lo scopo di questi trattamenti estetici è di tatuare mediante la pigmentazione delle zone da trattare attraverso l'utilizzo di un piccolo ago, con il quale viene fatto penetrare il colore in profondità nel derma, come avviene appunto per i più classici dei tatuaggi. E' molto importante ricordare che tra trucco permanente e semipermanente non vi è nessuna differenza sono entrambi sinonimi della stessa tecnica
Il trucco permanente o semipermanente è un trattamento estetico atto a correggere piccole imperfezioni, ridefinire i contorni occhi, labbra, e sopracciglia, ridurre cicatrici e smagliature ecc
Parti trattate
- Trucco permanente Occhi:per accentuare la profondità dell'occhio, per correggere una linea non omogenea o decadente, per alzare l'arcata o per rendere più sottile la zona infracciliare superiore o inferiore.
- Trucco permanente Labbra:serve a delineare una nuova forma delle labbra magari ridandole corpo e struttura tipica dell'età giovanile, per dare un nuovo e maggiore volume, correggere un'asimmetria tra il labbro superiore e inferiore.
- Trucco permanente Sopracciglia:viene utilizzato per disegnare e ridisegnare l'arcata nel modo più naturale possibile cercando di correggere eventuali inestetismi o piccoli difetti come arcate sottili, irregolari o inesistenti.
- QUANTO DURA IL TRUCCO? La durata del trucco permanente sulla pelle, labbra, occhi, ecc non può essere stabilita con certezza in quanto sono molteplici i fattori soggettivi e oggettivi che possono influenzare la durata temporale del lavoro. Nello specifico, i fattori che possono decidere una maggiore o minore durata della dermopigmentazione sono: meccanismo interno dell'individuo di ripulirsi da sostanze estranee (potere di fagocitosi), età, potere di cicatrizzazione post-trattamento, conformazione anatomica della cute , tipo di pigmento utilizzato nel derma, tecnica manuale impiegata per la dermopigmentazione, tempi di esposizione al sole o a lampade abbronzanti e assunzione di farmaci tipo anticoagulanti e cortisonici.
Se è quindi vero che, la durata del trattamento dipende intrinsecamente dal verificarsi e/o dalla presenza o meno di fattori soggettivi e oggettivi dell'individuo stesso che si sottopone al tatuaggio permanente, possiamo comunque dare una stima indicativa di quanto il trucco permanente possa rimanere ad un livello ottimale sulla pelle, che può variare da 1 anno a 2 anni. infatti l'attenuarsi della colorazione del pigmento sottocutaneo, inoltre, non avviene improvvisamente ma gradualmente con il passare dei giorni e dei mesi, con la definitiva scomparsa dalla pelle entro 5 anni al massimo 8 anni e malgrado che il colore sia studiato per essere riassorbito completamente dall'organismo e dal derma è possibile che sulla zona trattata permanga un alone poco percettibile che scompare però completamente con il tempo
I tempi di totale scomparsa del colore sono maggiori per la bocca, e minori per sopracciglio e contorno occhi e sono più lunghi in soggetti con età avanzata, poiché in essi il potere di fagocitosi, ovvero, della capacità del corpo umano di ripulirsi da sostanze estranee, è molto rallentata.
Come si procede
Come si fa un tatuaggio trucco permanente?La seduta di trucco permanente ha una durata complessiva di circa 2 ore e si divide in 3 fasi molto importanti per l'esecuzione di un lavoro al limite della perfezione che sono la fase di progettazione, del tracciamento delle linee di riferimento, e quella della realizzazione finale.
Progettazione: studio accurato della conformazione del viso e dell'inestetismo da correggere. Si passa poi a disegnare a matita o con un feltrino sterile il sopracciglio, la bocca, gli occhi con la forma che si vuole realizzare con il colore più simile rispetto all'incarnato o della zona da trattare creando una colorazione ad hoc specifica e altamente personalizzata, a questo punto la cliente può rendersi conto guardandosi attentamente allo specchio quale potrebbe essere il risultato finale e dare l'approvazione finale o eventualmente fornire e suggerire correzioni da apportare al lavoro. Una volta accordati su forme e colori, il professionista passa alla seconda fase con l'esecuzione del trucco vero e proprio.
Linee di riferimento con il "passaggio zero":in questa fase, per garantire la massima corrispondenza tra la progettazione ed il trucco permanente finale si procede con una pigmentazione con un colore più chiaro dell'area intorno alla progettazione utilizzando il dermografo a pressione moderata, grazie al quale si disegna una sottile linea sull'esatto perimetro della progettazione. A questo punto, possiamo cancellare le linee provvisorie della progettazione e passare alla colorazione sul tracciato lasciato dalla linea zero. Prima di iniziare, si deve preparare la cliente al trattamento passando sull'area una pomata anestetica per la riduzione del dolore in modo tale che sia avvertita solo un sensazione di fastidio lasciata dall'ago del dermografo.
Realizzazione: una volta resa iposensibile la zona da trattare, procediamo con la realizzazione del trucco permanente, a lavoro finito verrà applicata una pomata lenitiva post-trattamento con le indicazioni da seguire per una corretta guarigione della dermopigmentazione come l'uso di vaselina specifica da applicare se trattasi di lavori su labbra e sopracciglia o di un impacco a base di camomilla fredda se trattasi di contorno occhi. A distanza di 10 giorni dal trattamento, il lavoro apparirà più scuro di quanto stabilito inizialmente ma con la cadute delle pellicine e delle crosticine e terminata la guarigione, il colore sarà quello stabilito durante la fase di progettazione.
A distanza di circa un mese dal trattamento, dovremmo ripetere l'operazione per apportare eventuali modifiche di forma o colore. Importante: E' bene ricordare che su tutte le zone trattate con dermopigmentazione e tatuaggio permanente non devono essere impiegati prodotti cosmetici e struccanti per circa una settimana, è VIETATO inoltre fare lampade, esporsi al sole, immergersi in piscina per 10 giorni.
* Per ripasso dopo un anno si intende un ripasso sulle linee di lavoro già trattate in quanto una eventuale modifica come ingrandimento dell'opera trattata precedentemente non viene considerato un ripasso